22/03/14

Il giovane Holden


Il giovane Holden (titolo originale The Catcher in the Rye, letteralmente Il prenditore nella segale) e' stato pubblicato nel 1951 negli Stati Uniti da Jerome David Salinger.

"- Sai quella canzone che fa <<Se scendi tra i campi di segale,e ti prende al volo qualcuno>>? Io vorrei...
- Dice <<Se scendi tra i campi di segale, e ti viene incontro qualcuno>>, - disse la vecchia Phoebe. - E' una poesia. Di Robert Burns.
[...]
Ad ogni modo, mi immagino sempre tutti questi ragazzini che fanno una partita in quell'immenso campo di segale eccetera eccetera. Migliaia di ragazzini e intorno non c'è nessun altro, nssun grande,voglio dire, soltanto io. E io sto in piedi sull'orlo di un dirupo pazzesco. E non devo fare altro che prendere al volo tutti quelli che stanno per cadere dal dirupo, voglio dire, se corrono senza guardare dove vanno, io devo saltar fuori da qualche posto e acchiapparli. Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei soltanto l'acchiappatore nella segale e via dicendo. So che è una pazzia, ma è l'unica cosa che mi piacerebbe veramente fare. Lo so che è una pazzia."
Capitolo XXII.



L'opera e' un romanzo di formazione.

E' ambientato in Pennsylvania, in una cittadina immaginata dall'autore, Agerstown, in cui c'e' la scuola del protagonista.
Successivamente la vicenda si sposta a New York.

Il periodo storico in cui e' ambientato il romanzo e' lo stesso della sua pubblicazione.

Clicca qui per la versione pdf da scaricare.

Nessun commento:

Posta un commento